Presentazione Manuale Cesvi Sipem

É on line il toolKit per “Una scuola resiliente”
Liberamente scaricabile dal sito cesvi.org o

Il manuale di “Una scuola resiliente”

A seguito degli eventi sismici avvenuti nel nostro territorio nel 2016, mentre prestavamo, come Sipem SosMarche, la nostra opera di psicologi volontari di Protezione Civile, siamo stati contattati da Cesvi, una ONG con sede a Bergamo, che opera in tutto il mondo in aiuto alle popolazioni più bisognose e colpite da guerre, calamità naturali e disastri ambientali.

La Mission di Cesvi, così recita “… intendiamo la cooperazione come lo strumento per realizzare in modo concreto e sostenibile la solidarietà umana e la giustizia sociale.

L’obiettivo è garantire a tutti gli abitanti del pianeta, la tutela della vita e della dignità, il rispetto dei diritti umani e l’accesso paritario alle risorse.

Il progetto che il Cesvi ci ha chiesto di realizzare, assieme all’Ufficio Scolastico provinciale di Ascoli Piceno e Fermo, è stato per noi una sfida, sia per l’impegno profuso nei lunghi mesi in cui abbiamo continuato a prestare servizio nella zone del cratere del terremoto e sulla costa preso le strutture che accoglievano gli sfollati; ma anche un grande riconoscimento professionale, per la serietà e la qualità del lavoro che un partner come Cesvi si aspettava da noi.

La richiesta di intervenire direttamente sulla popolazione infantile, ci ha permesso, da un lato di effettuare un monitoraggio diretto delle emozioni e del modo di elaborare il trauma subito dalla popolazione, dall’altro, di poter intervenire direttamente con l’insegnamento di buone prassi per affrontare e superare i disagi derivanti dall’evento sismico.

Abbiamo raggiunto 12 istituti comprensivi su 3 province marchigiane (Ascoli Piceno, Fermo e Macerata), con un totale di 3.983 beneficiari diretti, di cui 3.259 studenti di 176 classi di scuola primaria e secondaria di primo grado, 483 insegnanti e un cospicuo numero di genitori.

Nel manuale potrete trovare le linee guida per il supporto
 e la prevenzione psicologica nelle scuole in situazioni di emergenza, assieme a molti giochi, indicazioni, informazioni e riflessioni utili anche in altri momenti difficili, sia per i bambini che per gli adulti.

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Dott.ssa Lucia Caimmi
Psicologa Psicoterapeuta
Ancona (AN): Via Marsala, 17
335.7911683 - scrivi una mail
02016210425 - CMMLCU63T44A271Y
Iscrizione Ordine Psicologi Marche n. 401

Seguimi sui Social:

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin