L’efficacia della Psicoterapia Psicoanalitica (LTPP)

Continuano ad aumentare le ricerche che provano l’efficacia della pst psican

Le ricerche hanno dimostrato un notevole aumento delle prove degli effetti positivi delle terapie psicodinamiche su vari disordini psicologici includendo depressione ansia disturbo posso trovare da stress disordini alimentari.

Studi ai quali facciamo riferimento qui hanno valutato anche l’efficacia generale delle psicoterapie psicodinamiche  a breve e lungo termine l’impatto della psicoterapia psicodinamica su specifiche malattie.

Questi studi continuano a crescere di numero saranno pubblicati in giornali medici psicologici e psichiatrici.

Esaminando l’efficacia della psicoterapia psicodinamica a lungo termine (qui intendiamo un anno di terapia o 50 sedute), nel complesso di disordini mentali presentò un lavoro del  2011 basato su psicoterapia psicodinamica lungo termine  (LTPP)dimostrava di essere più efficiente delle forme psicoterapeutiche meno intensive nel trattamento disordini mentali complessi. Un altro lavoro che portata 23 studi su larga scala che coinvolgeva un totale di 1053 pazienti Dove si concludeva che la LTPP ha avuto  un tasso significativamente più alto di efficacia nel centrare i problemi  e la personalità e il funzionamento generale della personalità, di forme più brevi di psicoterapia.

Uno studio molto citato del 2010 riassume tutte le evidenze dell’efficacia generale della psicoterapia psicodinamica. Li si conclude che la terapia psicodinamica a un impatto positivo sui pazienti come sulle loro terapie, così come le terapie cognitivo comportamentale che sono state più sponsorizzate nel moderno sistema sanitario.

Per di più , i pazienti in  terapia psicodinamica non hanno visto solo un miglioramento delle loro difficoltà psicologiche durante il trattamento , ma questo miglioramento continua dopo il trattamento è finito .

Nel 2008 in un  lavoro sulla depressione I ricercatori produssero una panoramica dell’efficienza delle psicoterapie psicoanalitiche e psicodinamico.

Questo lavoro esaminava evidenze disponibili e concludeva che i benefici per i pazienti delle terapie psicodinamico a breve termine erano le stesse di quelli prodotti dagli antidepressivi e dalla terapia cognitivo comportamentale.

Sono state anche condotte delle ricerche sull’impatto della psicoterapia psicodinamica in specifici disordini psicologici, uno studio del 2007 osservare gli effetti della psicoterapia psicodinamica nei disturbi attacco di panico ricerche confrontavano  l’effetto sul paziente della terapia psicodinamica centrata sul panico contro I trattamenti di rilassamento, lo studio portato avanti su 49 adulti tutti diagnosticati come attacco di panico, alcuni soffrivano anche di agorafobia e o depressioni.  I partecipanti che ricevettero un trattamento psicodinamico mostrarono una riduzione dei sintomi di panico milto più significativa,  rispetto quelli che ricevettero un trattamento di rilassamento, così come 1+ grande sviluppo delle funzioni psico-sociali il termine psicosociale ci riferiamo allo stato psicologico individuale in relazioni ai fattori sociali.

Nel 2011 ricerche condotte su una panoramica dei lavori sugli effetti della psicoterapia psicodinamica breve termine nei pazienti con disturbi di personalità, guardando al risultato di qsti otto studi I ricercatori conclusero che psicoterapia psicodinamica poteva essere considerata una efficace opzione di trattamento per un grande gamma di disturbi di personalità e produceva un signficaitivo sviluppo in ambito psicologico a lungo termine per una larga percentuale di pazienti.

Ricerche hanno inoltre dimostrato che nel rapporto costo beneficio della psicoterapia psicodinamica la quale spesso viene giudicata come troppo costosa, potrebbe essere finanziata dal settore pubblico in effetti uno studio di più di 100 pazienti che hanno ricevuto almeno sei mesi un trattamento psichiatrico la si dice sempre nazionale senza miglioramenti hanno trovato nella psicoterapia psicodinamica risultati significativi sia per quanto riguarda i sintomi dei pazienti sia per la spesa sostenuta.

Quindi non soltanto la salute mentale pazienti migliora con la psicoterapia psicodinamica ma oltre. Essi spendono meno giorni malattia vanno meno dal medico di base chiedono meno contatti di salute hanno meno bisogno di cure,

anche per i loro parenti . Di conseguenza, il costo aggiuntivo sostenuto attraverso l’utilizzo di un trattamento psicodinamico è stato recuperato nel giro di soli sei mesi.

Se credi che questo articolo possa essere utile e vuoi contribuire alla sua diffusione, condividilo attraverso uno dei canali social presenti qui sotto!
Facebooktwitterlinkedinmail

Lascia un commento

Presente su:

Idea Psicologo
Ordine degli Psicologi delle Marche

Contatti:

Dott.ssa Lucia Caimmi
Psicologa Psicoterapeuta
Ancona (AN): Via Marsala, 17
335.7911683 - scrivi una mail
02016210425 - CMMLCU63T44A271Y
Iscrizione Ordine Psicologi Marche n. 401

Seguimi sui Social:

Facebooktwittergoogle_pluslinkedin